Prima di spiegare la natura del convegno di Padova invitiamo alla lettura dei due seguenti articoli:
Dal prezioso Blog del socio Luigi Mercurio, nostro validissimo associato:
e dal sito dell’Unarca
Vai dall’avvocato? E io ti faccio 500 euro di multa!
L’ultima moda delle compagnie, anche di quelle che hanno una buona organizzazione gestionale, è quella di far sottoscrivere ai propri clienti clausole o clausolette per poi non risarcire integralmente un sinistro su basi astruse e vessatorie, addirittura sanzionando danneggiati che hanno osato farsi assistere da un professionista.
Questa moda si inserisce nel contesto del DDL concorrenza, dove, grazie anche al lavoro delle componenti della Carta di Bologna, si sono ottenuti risultati importanti durante la discussione nelle Commissioni Finanze e Attività Produttive alla Camera.
I colpi di mano sono però in agguato ed è giusto fare il punto della situazione a Padova in un convegno organizzato da Federcarrozzieri e che vede la nostra partecipazione.
L’evento è gratuito ed è aperto ai soci del CUPSIT in regola con la quota di iscrizione, quelli dell’Unilpi e di Assopec.
Per i soci del CUPSIT è considerato di natura formativa.
Di seguito il programma provvisorio:
“DDL Concorrenza alla ribalta, clausole vessatorie e Authority da chiudere”: convegno a Padova il 26 settembre 2015
MODULO DI ISCRIZIONE
In teoria, sarebbero due autorità di controllo. Una, l’Ivass, dovrebbe vigilare sulle compagnie assicuratrici. L’altra, l’Antitrust, dovrebbe garantire il mercato libero e la concorrenza, anche nel ramo Rc auto. Ma poi si arriva all’atto pratico, e Ivass e Antitrust si schierano a fianco dell’Ania, con imbarazzanti audizioni durante la discussione del ddl concorrenza. Risultato: gli automobilisti non sono per nulla tutelati dalle due authority, mentre il lavoro dei carrozzieri indipendenti viene messo in pericolo.
Lo dice la storia recente
Le due autorità, infatti, sono sulle stesse posizioni delle compagnie, come dimostra anche il caso più recente: il disegno legge concorrenza 2015, che prevede (o almeno così era in origine) una rivoluzione negativa per gli automobilisti e per i carrozzieri indipendenti. Lo stesso problema è emerso nei mesi precedenti: decreti analoghi al ddl concorrenza imponevano il risarcimento in forma specifica e l’abolizione della cessione di credito, per indirizzare tutte le riparazioni verso i carrozzieri convenzionati, e far controllare il mercato Rca alle assicurazioni, ancor più di quanto già sia. Ivass e Antitrust si sono sempre pronunciate a favore delle assicurazioni, e quindi contro il libero mercato, contro la concorrenza. Addio tutela dei danneggiati, delle vittime della strada e dei carrozzieri indipendenti.
Ecco perché ci riuniamo
Ci pare doveroso sederci attorno a un tavolo e riflettere su questa situazione così critica e delicata per il Paese, per gli automobilisti e per i carrozzieri indipendenti: Federcarrozzieri e le altre sigle della Carta di Bologna organizzano un convegno, a Padova, sabato 26 settembre 2015. Occorre approfondire la questione: Ivass e Antitrust non sono soltanto inutili, ma dannose per gli automobilisti e per i carrozzieri indipendenti.
Prendete nota di dove e quando:
SHERATON PADOVA HOTEL & CONFERENCE CENTER
CORSO ARGENTINA 5
35129 PADOVA
T. +39 049 8998174
Programma
9.30 Apertura lavori – Ivass, Antitrust e clausole vessatorie
– Davide Galli (Federcarrozzieri)
– Dott. Stefano Mannacio (Cupsit)
– Avv. Massimo Perrini (Unarca)
– Dott. Giampaolo Bizzarri (Portavoce Consorzio Carrozzieri Toscani)
11.00 Seconda parte – La politica e il DDL concorrenza
– On. Nicoletta Favero PD
– On. Filippo Busin Lega Nord
– On. Marco Di Stefano PD
– On. Paolo Russo Forza Italia
12.30 Coffe Break
13.30 Ripresa lavori
Oxygen Gestione Polizze, la più grande novità di sempre.
– Davide Galli
Oxygen Gestione Nolleggi e Autosottocasa, il più grande Rent Italiano
– Enrico De Gregorio – Andrea Ballarini
Ultima parte
Oxygen Gestione Sinistri
– I carrozzieri presenti potranno conoscere di persona i garanti che sono a disposizione per mostrare e illustrare la piattaforma.
Modera l’evento l’Avv. Sonia Monteleone (Garante Oxygen)
Convegno di Padova del 26 settembre 2015: tre tempi
La prima parte del convegno farà luce sui diritti dei carrozzieri quando incontrano polizze in forma specifica. Si parlerà di organi di controllo che non controllano e non sanzionano, e dello stato dell’arte del disegno legge concorrenza. Si discuterà inoltre del mancato controllo sui contratti che impongono ingiuste vessazioni agli assicurati sia per le garanzie dirette (doppie e triple franchigie per chi ripara l’auto presso il riparatore di fiducia) sia per i sinistri Rc auto (clausole confort, carrozzeria Amica, conciliazione paritetica). Il problema è che grandi compagnie usano clausole ormai definite vessatorie da alcune sentenze di giudici illuminate per canalizzare i sinistri verso i riparatori convenzionati.
Nella seconda parte, protagonista sarà Oxygen, e terrà banco la presentazione di Oxygen Gestione Polizze, la più grande novità di sempre per la riparazione Rca. Oggi, l’automobilista danneggiato viene canalizzato dalle agenzie assicuratrici verso le carrozzerie convenzionate con le compagnie. Invece, tramite Oxygen Gestione Polizze, il carrozziere indipendente fidelizza il cliente, che si rivolgerà al proprio riparatore di fiducia in caso di sinistro. È una sorta di legittima difesa: conserviamo i nostri clienti, tuteliamo il nostro lavoro e il nostro futuro. Contro i continui tentativi delle compagnie di vampirizzare i danneggiati, risucchiandoli nei loro mega-centri di riparazione convenzionati, con prezzi di manodopera da Terzo mondo, e qualità del lavoro bassissima.
Ultima ma non ultima parte, i carrozzieri presenti potranno conoscere di persona i garanti di Oxygen Gestione Sinistri, che sono a disposizione per mostrare e illustrare la piattaforma. Così che i carrozzieri comincino a utilizzarla.
MODULO DI ISCRIZIONE
SCARICA LA LOCANDINA
Speriamo che tutti uniti si riesca a rovesciare questo famigerato DDL Concorrenza! Che poi, con tutte queste clausole vessatorie nei confronti del cittadino consumatore, quale concorrenza è!
Infine, non vedo la partecipazione delle Associazioni Consumatori. E’ un caso o un mio errore?
CdA.209 /2006 ART 156,COMMA 2, ART 157 è INCOSTITUZIONALE.I Periti ass.devono fare l’accertamento perizia di stima e quantificazione RCauto e natanti,furto e incendio,ecc….MA NON per INCARICO delle Imprese di assicurazioni.
PERITI ASSICURATIVI,Terzi ed Imparziali,liberi ed autonomi,LIBERI professionisti fuori dal circuito delle Imprese di assicurazioni,come in Francia,Germania,Svizzera,EUROPA.LIBERA SCELTA del Perito RCauto al SERVIZIO del cittadino-consumatore come in EUROPA.